Chi siamo

L'Opera dei Ricreatori attraversa da più di un secolo la storia della pastorale nella diocesi bolognese.
Fondata ufficialmente il 16 gennaio 1907 come "Opera dei Ricreatori Maschili Popolari Cattolici in Bologna", l'organizzazione esisteva già dal febbraio del 1893 per la felice intuizione educativa del canonico Don Raffaele Mariotti, instancabile animatore delle realtà giovanili bolognesi. Nonostante cronici problemi di salute, egli investì notevoli energie nel fornire agli adolescenti dell'epoca un ambiente che coniugasse svago e preghiera, formazione e attività sportive. Così, sostenuto dall'attenzione dei vescovi di allora e dal contributo economico di tanti bolognesi, fondò una serie di ricreatori per ragazzi  in giro per la città: dapprima in Via Mascarella, poi in Via Frassinago, a Porta S. Stefano ed infine l'ultimo in Via San Felice, il più grande, che ospita ancora oggi la sede dell'Opera.
E’ nella palestra di quest'ultimo che ha avuto origine la Società Giovanile Fortitudo, associazione sportiva dilettantistica da cui discende la storica squadra di pallacanestro cittadina.
           
Nel nuovo secolo l'Opera dei Ricreatori prosegue la propria missione originaria di educazione fisica, morale e religiosa della gioventù, lanciando dal 2006, con l'Accademia dei Ricreatori, un fitto calendario di corsi e conferenze dedicati ad approfondire temi legati al mondo degli oratori.
Negli ultimi anni, sotto la guida del suo presidente, in stretta collaborazione con l’Ufficio Diocesano del Servizio per la Pastorale Giovanile, l’Opera si è impegnata direttamente nella cura dei percorsi di formazione dei responsabili e degli animatori di Estate Ragazzi, nei percorsi di approfondimento educativo nelle Parrocchie e nella cura del sussidio per l’Estate Ragazzi di quest’anno.
Compito e vocazione dell’Opera dei Ricreatori é quello di mettersi a servizio della Chiesa bolognese per la cura, la formazione e la diffusione della pastorale educativa e formativa della vita oratoriano e suggerire alle Parrocchie ipotesi di lavoro e percorsi possibili per l’animazione della vita in Oratorio, partendo anche dall’esperienza di Estate Ragazzi.
Sotto la guida del loro presidente coordinano questo impegno specifico legato ad Estate Ragazzi, e non solo, Matteo Mazzetti,  don Marco Ceccarelli e la loro equipe.

Opera dei Ricreatori - via San Felice 103 - 40122 Bologna - tel 3207243953 - info@ricreatori.it