La Pastorale Giovanile e l’Opera dei Ricreatori, da sempre impegnate nella formazione, per venire incontro alle esigenze delle parrocchie di avere persone formate in grado di gestire ER, le attività di Oratorio e nell’anno la formazione dei propri animatori ed educatori, hanno deciso di riproporre e sostenere la bella esperienza formativa Scuola Formatori ANSPI.

La Scuola Formatori è un percorso annuale per formatori locali, ANSPI e diocesani, che intendono acquisire e approfondire competenze in valori, modalità e metodologie del fare formazione in Oratorio e in parrocchia, nell’ambito della conduzione di incontri formativi di base, per approfondire temi legati alla progettazione e gestione degli oratori. La Scuola Formatori prevede 80 ore di lezione in aula e 120 ore tra stage, simulazioni, co-docenze e studio. 

Le iscrizioni scadono il 20 gennaio 2018 



All’interno della Scuola Formatori è previsto un percorso per Coordinatori di Oratorio che in parte coincide con la didattica dedicata ai formatori locali e in parte prevede delle sessioni formative parallele. Il percorso per Coordinatori di Oratorio prevede le sole 80 ore di lezione in aula. 

Tale proposta è una vera e propria scuola e per potersi iscrivere i requisiti minimi sono la maggiore età e la conoscenza dei contesti di oratorio e di attività estiva. 

Gli interessati devono inviare la propria iscrizione entro il 20 gennaio 2018.

Sabato 23 dicembre seguirà un colloquio di selezione, nel quale saranno valutati i requisiti minimi per accedere alla Scuola.

È articolata in cinque moduli formativi da 16 ore ciascuno, nei seguenti week-end: 20-21 gennaio, 17-18 febbraio, 3 marzo (convegno), 17-18 marzo, 28-29 aprile, 19-20 maggio, gestita con lezioni teoriche e laboratoriali. In questi fine settimana saranno garantiti momenti di spiritualità e la Celebrazione Eucaristica.

La sede è presso Villa Edera, via San Rufillo, 5 – Ponticella (San Lazzaro di Savena) - Bologna

L’intero percorso ha un costo di € 200,00.

 

Allegati

SFA_locandina_ER_2017-2018_def.pdf [apri]